Miglior Film. La categoria che negli ultimi anni è diventata più difficile da prevedere da quando cioè scorporano film e regia. Tutti dicono Tre Manifesti, ma non mi fido. Primo perché il film non mi ha convinto fino in fondo, secondo perché non è un film propriamente da academy.
Miglior Regia. Tutti dicono Del Toro, ribadisco che a me non fa impazzire né lui né il film.
Miglior Attore Protagonista. Sarebbe scontato dire Gary Oldman visto il cambiamento radicale a cui si è posto per interpretare il grande stratega britannico. Più che altro sarebbe un riconoscimento per la carriera (sempre però rigorosamente da non-protagonista).
Miglior Attrice Protagonista. La McDormand sembra avere la strada spianta sebbene a me nel film non mi abbia fatto impazzire per niente, anzi l'ho trovata insopportabile nella sua eccessiva mascolinità, sempre col broncio, mai un cambio d'espressione.
Miglior Attore Non-protagonista. Sam Rockwell se la merita tutta. Carriera alquanto bizzarra quella di questo attore, nei primi duemila in rampa di lancio (soprattutto grazie al film di Clooney Confessioni di una mente pericolosa) poi totalmente crollato e adesso da un po' di anni che piano, piano sta risalendo la china e questo ruolo ne è la consacrazione. Concorrenza spietata però per il buon Sam perché sia Woody Harrelson e Richard Jenkins vengono da prove veramente convincenti (soprattutto il secondo sottovalutato nei primi anni di carriera).
Miglior Attrice Non-Protagonista. Personalmente lo darei a Allison Janney attrice semisconosciuta ma che ho sempre apprezzato da dei tempi di West Wing. Non vedo grandi rivali, forse la "sorella" di Daniel Day Lewis in Phantom Thread, grande attrice anche quella.
Migliore Sceneggiatura Originale. Se vince miglior film Tre manifesti potrebbe vincere anche sceneggiatura originale, ma secondo me lo vince Greta Gerwig con Lady Bird perché in degli Oscar come questi un premio a una donna va dato.
Miglior Sceneggiatura non-Originale. Potrebbe vincere il film di Guadagnino, però attenzione c'è Aaron Sorkin.
Miglior Film Straniero. Non mi esprimo.
Miglior film d'animazione. Coco, sicuramente.
Miglior Fotografia. Blade Runner 2049
Miglior Montaggio. Dunkirk
Miglior Scenografia. Se la giocano Blade Runner e The Shape of Water, secondo me vince quest'ultimo.
Miglior colonna sonora. Il filo nascosto.
Miglior Canzone. Remember me Coco
Migliori Effetti Speciali. Star Wars Gli ultimi jedi
Miglior Sonoro. Dunkirk
Miglior Montaggio Sonoro. Dunkirk
Migliori Costumi. Il filo Nascosto
Miglior Trucco. L'ora più buia
Nessun commento:
Posta un commento